DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLE STRATEGIE AZIENDALI
L’azienda è un’organizzazione di risorse
L’azienda è un’organizzazione di risorse umane, di risorse materiali, finanziarie e intangibili, finalizzata alla creazione di valore per tutti i soggetti coinvolti nella sua attività di gestione. Compito primario della direzione è definire il Sistema degli Obiettivi Aziendali che sono sia di natura qualitativa, sia di natura quantitativa. I primi attengono alla definizione del ruolo, della mission aziendale nel contesto del mercato in cui opera; i secondi riguardano i tradizionali indicatori di performance finanziaria che definiscono il volume d’affari, la redditività, l’espansione geo-commerciale dell’azienda.
Il processo decisionale che conduce alla definizione del sistema degli obiettivi aziendali nelle micro/pmi è molto spesso inadeguato o assente. Quando ciò si verifica, tutta la fase successiva di definizione delle strategie aziendali, cioè dei modi per raggiungere gli obiettivi, viene meno automaticamente o comunque viene realizzata in maniera istintiva e incoerente. Le conseguenze negative si riflettono in risultati aziendali negativi o nell’impossibilità di mantenere risultati positivi nel tempo, minando la continuità aziendale.
La fase di definizione degli obiettivi aziendali si fonda su un’attività di indagine e di analisi della realtà interna ed esterna all’azienda.
Individuata la meta, la direzione dovrà procedere a definire le strategie aziendali, cioè i modi per centrare gli obiettivi. L’individuazione delle strategie concerne la scelta dei prodotti/servizi da produrre, dei mercati da servire, dei canali distributivi, dei processi produttivi, dei processi di R & S e d’innovazione, dei metodi di gestione delle risorse umane e delle conoscenze.