LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO DI GESTIONE
L’attività di programmazione e controllo di gestione costituisce lo strumento fondamentale per l’attività di direzione aziendale. Con l’attività di programmazione e controllo di gestione:
Si analizzano, sulla base di dati opportunamente rielaborati:
- i risultati economico-finanziari e patrimoniali storici;
- il mercato, la clientela, il prodotto per cui ha operato ed opera l’azienda;
- i processi e le funzioni aziendali, così come hanno avuto luogo. Si analizza la struttura organizzativa con la quale l’azienda ha operato;
- si analizzano le scelte strategiche intraprese (quali prodotti, quali mercati, quali clienti).
Si valuta criticamente:
- la struttura aziendale, l’organizzazione aziendale, i processi aziendali e la posizione sul mercato, ponendoli in relazione con i risultati economico-finanziari e patrimoniali conseguiti, al fine di verificare il grado di coerenza e di soddisfazione di questi ultimi rispetto ai primi.
Si pianifica redigendo i piani aziendali:
- si definiscono gli obiettivi aziendali a livello strategico: prodotto, posizione di mercato, valore economico futuro dell’azienda, valori qualitativi futuri dell’azienda;
- si definiscono gli obiettivi aziendali a livello operativo: risultati economico-finanziari, patrimoniali, struttura aziendale, organizzazione, processi aziendali;
- si costruiscono il business plan e i budget annuali.
Si costruisce la procedura di direzione e controllo aziendale:
- si definiscono i processi decisionali (chi decide, che cosa decide, quando, come) e si controlla l’implementazione delle strategie;
- si imposta il sistema di gestione della direzione aziendale;
- si imposta il sistema di controllo di gestione aziendale (tra l’altro, il sistema di management accounting: la contabilità di direzione).
Si controlla la gestione aziendale:
- attraverso un sistema di reporting opportunamente costruito per fornire informazioni sintetiche e analitiche giudicate quali strategici indicatori dei risultati aziendali, si verifica l’andamento dell’attività aziendale e il suo scostamento dagli obiettivi previsti dal budget e dai piani strategici.
Si correggono le azioni, i processi aziendali e gli obiettivi aziendali:
- dall’analisi delle informazioni acquisite tramite il sistema di reporting, si valuta la necessità di apportare correzioni alle azioni aziendali intraprese e ai processi aziendali avviati per consentire all’azienda di conseguire gli obiettivi economico-finanziari fissati. Se ritenuto necessario, si modificano gli obiettivi aziendali.